GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE

Oggi, in occasione della Giornata nazionale della Sicurezza nelle scuole, l’Ottavo Istituto Comprensivo di Padova ha coinvolto alcuni genitori di professione medico o infermiere per la realizzazione di attività di Primo Soccorso, inserite all’interno del progetto Sicurezza.

E’ stata illustrata la catena della sopravvivenza con slides e dimostrazioni pratiche di massaggio cardiaco su manichini e manovra di Heimlich in caso si soffoccamento da corpo estraneo.

In alcuni plessi era presente un’ambulanza con volontari, che hanno mostrato la funzione dei vari strumenti sanitari di cui è provvista.

Alla fine i ragazzi si sono cimentati in scenette rappresentanti situazioni di emergenza e il corretto comportamento da tenere per soccorrere gli infortunati.

Gli insegnanti ringraziano tutti i genitori e le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante progetto educativo.

Corso di Minibasket

Minibasket

Comitato Genitori

Il Comitato Genitori dell’8° Istituto Comprensivo di Padova

augura a tutti i genitori e a tutti i ragazzi uno splendido nuovo anno scolastico!

In questi due anni siamo riusciti a concretizzare diversi progetti: abbiamo organizzato importanti momenti informativi per i genitori (sul cyberbullismo, sui compiti a casa, sull’inclusione…), abbiamo organizzato le raccolte fondi (mercatini con oggetti da noi costruiti, torte, libri usati e piantine) con i quali abbiamo finanziato parte del progetto teatro (permettendo di aumentare le ore di laboratorio) e dello spettacolo AIDAI, acquistato le magliette distintive della scuola, pagato varie uscite dei ragazzi e supportato l’organizzazione di “grandi” eventi come la Festa dello Sport.

Ma non solo: abbiamo raccolto contributi con l'aiuto dei nostri componenti, finalizzati all'acquisto dei robottini per il progetto di robotica proposto alla primaria ed alla realizzazione del progetto “Coloriamo la scuola” in collaborazione con il liceo artistico Modigliani, per abbellire le strutture che frequentano i nostri figli.

Ancora, abbiamo realizzato un blog per diffondere le informazioni inerenti la vita della scuola (http://comitatogenitori8icpd.altervista.org/) e sostenuto progetti di solidarietà del nostro quartiere (casa priscilla e le famiglie in rete).

Ci sono ancora tanti progetti che ci piacerebbe intraprendere e siamo ansiosi di ricevere altre proposte da tutti i genitori.

Per continuare a realizzare queste iniziative e migliorarle ci serve l’aiuto di chi può:

più siamo, più cose possiamo fare;

se siamo in tanti, riusciamo a fare tanto col minimo sforzo di ciascuno

e garantiamo continuità nel tempo per tutti i bambini.

Ci troviamo mercoledì 7 novembre alle 20.30 presso la Scuola Secondaria di primo grado M. Todesco.

Vi aspettiamo, anche solo per conoscerci e per sapere cosa facciamo, basta davvero poco per fare rete!

Scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure contattate le rappresentanti dell’anno scorso.

Vi aspettiamo fiduciosi!

Screening Celiachia

Gentilissimi Genitori,

siete invitati a prendere visione del volantino allegato riguardante l'iniziativa promossa dalla Clinica Pediatrica di Padova sul Progetto nazionale di diagnosi precoce della celiachia nei bambini delle Scuole Primarie.

I Pediatri terranno un incontro informativo il 24 ottobre alle ore 18.30 presso la Scuola Secondaria di primo grado M. Todesco.

L'8° Istituto contribuirà all'iniziativa mettendo a disposizione i locali della scuola in orario extra scolastico  a supporto dello screening.

Vi aspettiamo numerosi!

Allegati: