Don Luigi Ciotti a Santa Rita

NOI, NON IO, METTERCI INSIEME PER DIVENTARE UNA FORZA PROPOSITIVA

Don Luigi Ciotti incontra gli alunni della Scuola Primaria S.Rita

L’11 marzo per la scuola Primaria Santa Rita dell’VIII ICS Volta di Padova è stato un giorno indimenticabile per l’incontro con don Luigi Ciotti.

Sin dall’inizio dell’anno scolastico, gli alunni di tutte le classi hanno intrapreso, con diverse modalità e la presenza dei volontari dell’associazione Libera, un percorso sulla giustizia sociale che avrà come ulteriore tappa la partecipazione alla marcia del 21 marzo.

Con la sua presenza affettuosa e carismatica Don Luigi ha catturato immediatamente e per oltre un’ora l’attenzione di tutti, suscitando forti emozioni.

Nel rispondere alle domande dei bambini con un linguaggio semplice ma incisivo, ha sottolineato l’importanza della conoscenza, della condivisione, della responsabilità personale e della libertà di scelta.

I ragazzi delle classi quinte hanno realizzato un libro a fumetti dopo aver letto “Per questo mi chiamo Giovanni” di L. Garlando e lo hanno donato a Don Luigi che, salutandoli, ha lasciato questo messaggio:

Ciao e grazie. Continuiamo a camminare insieme. Camminare per cercare verità e costruire giustizia. Camminare insieme per la libertà e dignità di tutti”.

Copia di sito IMG 20190312 175159 alunni