21 marzo 2019 - Giornata della Memoria e dell'Impegno contro le mafie

Il 21 Marzo alcune classi della scuola S. Rita del nostro istituto comprensivo, accompagnate dalle loro insegnanti e da alcuni genitori, hanno partecipato alla Marcia organizzata per la Giornata della Memoria e dell’Impegno contro le mafie a conclusione del percorso sulla Giustizia Sociale intrapreso mediante la collaborazione con l’associazione “Libera”.

I bambini erano euforici per questa esperienza: con le loro magliette colorate preparate per l’occasione, lungo tutto il percorso, hanno continuato a sventolare le bandiere di LIBERA e a mostrare orgogliosi i cartelloni che avevano realizzato in classe nei giorni precedenti, ripetendo slogan ed inventandone di nuovi. Il loro passo si è unito a quello di altre scolaresche di scuola primaria, con studenti delle superiori e adulti, un corteo ampio e variegato, che ha percorso le strade del centro, per arrivare in Prato della Valle, dove hanno ascoltato, attenti e in silenzio, la lettura dei nomi delle vittime delle mafie e le parole di Don Luigi Ciotti, che già li aveva incontrati a scuola la settimana precedente.

E’ stata un’emozione forte per loro, ma anche per gli adulti che li hanno accompagnati: una lezione di partecipazione sociale e democratica e un seme che è stato messo nei loro cuori, con l’augurio, citando Don Ciotti, “di camminare insieme per uscire dall’individualismo ed aprirsi agli altri”.

21 marzo S. Rita