Formazione genitori

Incontro di sensibilizzazione all’uso consapevole di Internet e dei social network

Oggi internet gioca un ruolo sempre più evidente e importante nella vita dei minori, contribuendo allo sviluppo della loro personalità e identità, pertanto è necessario strutturare dei percorsi formativi adeguati, finalizzati a conoscere le potenzialità ma anche i rischi che il web comporta. Fondamentale per l'Istituzione scolastica supportare i genitori, strutturando incontri formativi e informativi, indirizzati anche a loro e non solo agli studenti, volti a riconoscere le potenzialità ma anche i rischi che il web comporta se utilizzato impropriamente.

Lunedì 16 novembre alle ore 21.00, in modalità telematica, si terrà un incontro per genitori dal titolo:

“CONNETTIAMOCI BENE. INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’USO CONSAPEVOLE DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK”

Partner dell’iniziativa sarà SOS Bambino I.A. Onlus, Ente autorizzato alle adozioni internazionali, che tra ottobre e novembre ha realizzato il progetto laboratoriale “Peter Pan usa internet” con le classi quinte del plesso S.Rita.

SOS Bambino, nell’ambito delle iniziative rivolte al sostegno alle famiglie e alla genitorialità, si fa promotore di progetti scolastici, curati dal team delle psicologhe e da un’esperta di comunicazione dell’Ente, indirizzati anche all’uso delle nuove tecnologie. Ecco perché si vuole aprire a tutti i genitori dell’Istituto Comprensivo la possibilità di partecipare all’incontro. Saranno trattati alcuni temi quali: Internet e Social Network: cosa sono? I social che tipo di reazioni sviluppano? Possono diventare un terreno fertile per le dinamiche discriminatorie, anticamera di fenomeni di cyber-bullismo e bullismo?

Relatrici:

Dott.ssa Elisa De Agostini Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Daniela Rossi Esperta di Comunicazione

La piattaforma che verrà utilizzata per l’incontro è “Gotomeeting”.

Il codice di accesso alla riunione: https://www.gotomeet.me/aulamagna

Da tablet o cellulare si deve scaricare prima l’app da googleplay.

Da computer si può accedere attraverso Chrome utilizzando l’app web, senza dover scaricare niente, o si può scaricare l’app desktop.

Prof.ssa Elisabetta Doria

Pago in Rete