Giornata della Memoria 27 gennaio 2021

27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2021

pietre inciampo

La Legge n. 211 del 20 luglio 2000 istituisce il “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Il 27 gennaio 1945, le truppe sovietiche entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz, svelando al mondo gli orrori che si erano consumati in quel luogo e negli altri lager ad opera dei nazisti.

Il giorno 27 gennaio 2021, in occasione di questa celebrazione, la scuola Todesco e la scuola Stefanini propongono ai loro alunni un momento di riflessione.

1) Il programma della mattinata per gli alunni della scuola Todesco è il seguente:

Ore 9.25 tutte le classi si collegheranno al seguente link:

per seguire la presentazione della Prof.ssa Barzan e per vedere il power-point preparato dalla Prof.ssa Verani.

Finita la presentazione i docenti Mattia Nicchio, Benedetta Scariot e Cristian Vanetto suoneranno un brano della tradizione ebraica, muovendosi lungo i corridoi della scuola.

2) Il programma della mattinata per gli alunni della scuola Stefanini è il seguente:

- classi seconde e terze:
visione in streaming dello spettacolo teatrale "Primo" da "Se questo è un uomo" di Primo Levi, organizzato da Teatro Ragazzi Padova.

- classi prime:
Visione del film "Il grande dittatore".

- classi terze:
3F: visione del film "Il grande dittatore";
3G: visione del film "Vento di primavera", in francese con sottotitoli, sul tema della Shoah a Parigi;
3H: riflessioni e realizzazione di una presentazione digitale su “Viaggio virtuale nei luoghi della Memoria “.

Ogni attività è naturalmente accompagnata da un dibattito e da riflessioni sul tema della Shoah.

Si invitano comunque tutti i docenti dell’istituto, secondo le modalità che riterranno più consone ed opportune, a preparare i propri alunni a questo momento celebrativo.

prof.ssa Elisabetta Doria

Aprile 2021