Giornata della Donna alla scuola Todesco/Stefanini

GIORNATA DELLA DONNA

Giornata Internazionale della Donna - 8 marzo 2021

In risposta alla richiesta del Comune di Padova  per la Giornata Internazionale della Donna, l’Associazione Artemisia, in accordo con l’VIII I.C. “A. Volta” di Padova, ha progettato un intervento educativo per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado. L’adesione all’attività da parte delle classi dell’Istituto è libera.

L’Associazione porta il nome di una grande pittrice, Artemisia Gentileschi, alla quale, nel diciassettesimo secolo, era stato inizialmente negato l’accesso all’Accademia delle Belle Arti di Firenze in quanto donna.

Sensibilizzare i ragazzi nei confronti delle pari opportunità è fondamentale per la loro educazione e formazione.

Titolo dell’attività: “Artemisia, il diritto di essere un’artista”.

Il giorno 8 marzo 2021, nelle classi di Scuola Secondaria che sceglieranno di aderire all’attività, si parlerà di pari opportunità partendo dalla figura della pittrice Artemisia Gentileschi, che potrà essere illustrata grazie ad una presentazione Power Point realizzata dagli alunni della classe 3^D.

Successivamente, nell’arco della settimana, gli alunni, guidati dalle Docenti di Arte delle classi che aderiscono al progetto, disegneranno e dipingeranno sviluppando il tema proposto. Gli elaborati verranno poi esposti a scuola, fotografati e inviati all’Associazione Artemisia.

La Prof.ssa Verani raccoglierà i nominativi degli/lle alunni/e interessati/e, uno dei quali verrà estratto aggiudicandosi una borsa di studio che viene offerta dall’Associazione e consiste in 4 lezioni di pittura nel corso “Junior Art” (che si svolge nella sede dell’Associazione il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30).

Cliccando qui si accede alla presentazione di Artemisia Gentileschi

Elisabetta Doria