Secondaria Stefanini/Todesco

Via Vecchia 1/N - Padova

Foto Stefanini

OFFERTA FORMATIVA

“Nella scuola secondaria di primo grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo.(…) Nella scuola secondaria di primo grado vengono favorite una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato.

Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune. Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire.”

(Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, Settembre 2012).

IL TEMPO SCUOLA

SEZ. F - G - H

classe 1^ 2^ 3^ a.s. 2019/2020: 30 ore dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 14.10

Per l’a.s. 2020-2021 l’ VIII Istituto ha fatto richiesta all’Ufficio Scolastico Provinciale di istituire una sezione ad indirizzo musicale. L’orario sarà di 32 ore settimanali su 5 giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 14.10, con due rientri pomeridiani per lo studio dello strumento.

La sezione ad indirizzo musicale offrirà gli insegnamenti di: pianoforte, chitarra, clarinetto, percussioni (batteria).

OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA

La sede Stefanini/Todesco di Voltabarozzo offre il seguente modello organizzativo:

Tempo scuola articolato in 5 giorni: 30 ore curricolari distribuite in 5 mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 8.10 alle 14.10.

La trentesima ora obbligatoria per l'approfondimento nell'ambito antropologico, é stata destinata alla Geografia.

Il curricolo della Scuola Secondaria di Primo Grado deliberato dal Collegio Docenti è il seguente:

DISCIPLINE

Classe 1^

Classe 2^

Classe 3^

Lingua Italiana

6

Storia - Geografia

4

Inglese (prima lingua per tutti)

3

Spagnolo

(seconda lingua)

Francese

(seconda lingua)

4

Scienze

Arte Immagine

Ed. Fisica

Religione Cattolica

1

Educazione Civica

Disciplina trasversale all’interno delle 30 ore

Totale ore  tempo normale

30

Le attività didattiche possono essere organizzate e svolte con modalità diverse:

- lezione frontale (in aula)

- attività di gruppo (in laboratorio informatico e/o in aula)

- interventi individualizzati/recupero in piccoli gruppi

- peer tutoring (collaborazione tra compagni attraverso lavori a coppie, a piccoli gruppi).

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

Attività finalizzate a:

Accoglienza per favorire l’inserimento degli alunni delle classi prime

Accoglienza e supporto linguistico per gli alunni stranieri

Educazione alla salute

Educazione stradale, sicurezza e prevenzione dei rischi

Cittadinanza attiva

Laboratorio di informatica

Approfondimento linguistico con  lettore di madrelingua inglese, spagnolo e francese (con un contributo delle famiglie)

Biblioteca: attività di promozione alla lettura, prestito libri e Mostra del libro.

Orientamento formativo e scolastico

Progetti ViviPadova per la conoscenza del territorio, della storia e dell’arte.

Recupero di abilità e contenuti essenziali per alunni in difficoltà.

Settimana di recupero e approfondimento, a fine primo quadrimestre.

Spazio-Ascolto, tenuto da docenti formati.

Nell’ambito delle risorse disponibili e nell’intento di perseguire il successo scolastico di tutti gli alunni, promuovendone la motivazione e gli interessi,

l’Istituto  favorisce anche le seguenti iniziative (per alcune delle quali è richiesto un contributo di spesa) in orario curricolare ed extra curricolare:

- Partecipazione a concorsi a livello locale, nazionale, internazionale

- Attività di accoglienza per gli alunni delle classi 5^ primaria;

- Visite d’istruzione in ambito locale e viaggi d’istruzione;

- Attività legate all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche;

- Attività teatrali;

- Attività di avviamento alla pratica sportiva;

- Laboratorio attività manuale;

- Corsi di preparazione alla certificazione linguistica per le lingue inglese (KET), spagnola (DELE) e francese (DELF), in orario extra curricolare e con esame finale.